Chi sono

Hai bisogno di più informazioni o necessiti di una consulenza?
Contatta lo Studio

Percorso

L’Avvocato Annalisa Tironi nasce a Modena, il 14 ottobre 1977.

Dopo la maturità scientifica, lavora alle dipendenze di Elettromeccanica Tironi s.r.l., con sede in Modena e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove, il 28 febbraio 2001, consegue la laurea discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo “Lo sfruttamento sessuale dei minori alla luce della Convenzione di New York sui diritti del bambino”.

Subito dopo la laurea, nel 2001, inizia il praticantato forense, dapprima in ambito civilistico, poi, sentendo forte il richiamo del diritto penale, entra a far parte dello Studio dell’Avvocato Armando Mattioli, in Modena, Studio legale specializzato in diritto penale.

Leggi la storia completa

Ha avuto la fortuna di ricevere una formazione attenta e di altissima qualità. Nel 2002 consegue labilitazione al patrocinio legale e, da allora, ha presenziato a molteplici udienze, convinta che l’esperienza “sul campo”, oltre allo studio, fosse indispensabile per potere poi svolgere adeguatamente la professione forense.

Tra dicembre 2003 e novembre 2004 ha superato entrambe le prove dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, divenendo Avvocato.

Dal mese di gennaio 2005, è iscritta all’Albo degli Avvocati Modena.

Da subito, si è iscritta alla lista dei difensori d’ufficio, alla lista dei difensori reperibili in caso di arresto o fermo ed alla lista dei difensori ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

Sino al 2010 è stata Avvocato associato presso l’Associazione professionale “Studio dell’Avvocato Armando Mattioli”.

Dall’anno 2010, esercita l’attività professionale in proprio.

Nel 2014, ha fondato un proprio Studio Legale, di cui è Avvocato titolare.

Dal 2019, è Avvocato abilitato al Patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.

Dal medesimo anno, è Consulente legale del Centro antiviolenza Tina.

Dal 2023 è iscritta, altresì, nella lista dei curatori speciali del minore.

MASTER/CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
  • Corso di specializzazione “In diritto della famiglia e dei minori”, Cesdif, Università degli Studi di Rimini, a.a. 2008/2009
  • Master di specializzazione “Esperto in Modello 231”, Euroconference, Bologna, 2014
  • Corso di specializzazione “Sulla responsabilità amministrativa dell’ente”, Scuola di Alta Formazione dell’Avvocato penalista, Unione delle Camere Penali Italiane, Osservatorio D.Lgs. 231/01, 2021.
PARTECIPAZIONI
  • Socia delle Camere Penali di Modena
  • Socia dell’Osservatorio Nazionale di diritto di Famiglia (ONDIF)
  • Consigliera nel Consiglio di Amministrazione di Elettromeccanica Tironi s.r.l.
  • Componente, per alcuni anni, della Commissione Cultura del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena.
OLTRE IL LAVORO

Durante gli studi, ha svolto attività di baby sitting e di volontariato presso l’Istituto Charitas di Modena, nonché presso il Centro di Accoglienza Porta Aperta di Modena.
Del “Gruppo Volontari Istituto Charitas” è stata presidente per alcuni anni.
Ha studiato la lingua inglese e francese.
Ha praticato atletica leggera, a livello agonistico, per la società “La Fratellanza 1874” e la corsa è rimasta una sua grande passione, che anche oggi coltiva.
Ama stare all’aria aperta e, se potesse, viaggerebbe molto di più.
Ha una passione per le storie, scritte e non.
E’ sposata, con dei figli e dalla sua famiglia continua, quotidianamente, ad imparare.
Negli anni, ha avuto la fortuna di conoscere delle Associazioni importanti, come ASEOP, AVIS e ADMO.

Lo studio

L’Avvocato Annalisa Tironi si avvale di collaboratori, Avvocati, patrocinatori legali e praticanti legali, che ritiene preziosissimi per poter assicurare una assistenza quanto più accurata, efficiente, attenta e personalizzata.

Tutti i componenti dello Studio legale si avvantaggiano l’un l’altro delle conoscenze e competenze reciproche e mirano ad un aggiornamento continuo e costante tramite sessioni comuni di studio ed efficaci ricerche giurisprudenziali, anche per il singolo caso.

Anche le attitudini personali e professionali di ogni membro dello Studio legale sono considerate una grande risorsa, che viene messa al servizio degli assistiti, in un clima che, volutamente,  si cerca di rendere il più sereno possibile.