Minori
L’Avvocato Annalisa Tironi si occupa, altresì, di tutelare i diritti dei minori, sia in ambito di diritto penale che di diritto civile.
I minori, infatti, possono risultare imputati in un procedimento penale e come tale hanno diritto ad essere adeguatamente assistiti e rappresentati.
In questi casi, è il Tribunale per i minorenni ad occuparsi della vicenda processuale, con un rito leggermente differente da quello previsto avanti al Tribunale ordinario, per garantire maggiore tutela all’imputato minorenne (DPR 22 settembre 1988, n. 448).
I minori possono, altresì, essere persone offese dal reato, cioè vittime ed avere quindi interesse a costituirsi parte civile per il tramite di un avvocato, per ottenere la condanna dell’imputato ed una pronuncia di risarcimento ad essi favorevole.
Il diritto dei minori è preminente e deve essere garantito anche in ambito civile, come nei casi in cui, a seguito di separazione dei coniugi o di scioglimento di una convivenza, si debba stabilire in ordine all’affidamento dei figli minori, oppure nei casi di sospensione o perdita della potestà genitoriale o di dichiarazione di adottabilità e adozione.
Piena tutela viene fornita anche in casi particolari, di interesse giuridico trasversale, quali gli episodi di sottrazione di minori.
In ambito civile, la tutela del minore deve essere massima, in particolare quando lo stesso si trova ad affrontare conflitti familiari e situazioni pregiudizievoli per la sua crescita; ciò che l’Avvocato, il Giudice e tutte le figure coinvolte (genitori, tutore, curatore) devono salvaguardare è il superiore interesse del minore.
L’Avvocato Annalisa Tironi ritiene che il minore abbia diritto ad una tutela ampia e trasversale, che non dimentichi la sua minore età ed il suo potenziale.
L’Avvocato Annalisa Tironi è iscritta nella lista dei curatori speciali dei minori.