Persone, minorenni, famiglia
Il titolo IV bis del Codice di procedura civile, introdotto con la c.d. Riforma Cartabia (D.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149), disciplina il Procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie.
In un’unica sezione, sono disciplinati la separazione personale, il divorzio, lo scioglimento dell’unione civile, la regolamentazione della responsabilità genitoriale ed altri temi fondamentali, quali l’ascolto del minore, la nomina del curatore speciale o la nomina dell’amministratore di sostegno, nonostante la competenza appartenga a giudici diversi, ovvero al Tribunale ordinario, al Tribunale per i minorenni ed al Giudice Tutelare (sono esclusi alcuni procedimenti, come quelli di adozione di minori).
Nel medesimo titolo sono, altresì, previsti importanti strumenti di tutela sia per i coniugi/conviventi che per i minori che si trovino in situazioni di pregiudizio all’interno della stessa famiglia.
In particolare, sussiste la possibilità di ottenere dal Giudice degli ordini di protezione contro gli abusi familiari (Titolo IV bis, Capo III, Sezione VII c.p.c.) ed è previsto un rito “accelerato”, con anche la possibilità di una istruzione sommaria da parte del Giudice, in tutti quei casi in cui siano allegati abusi familiari o condotte di violenza domestica o di genere poste in essere da una parte nei confronti dell’altra o dei figli minori (Titolo IV bis, Capo III, Sezione I c.p.c.).
L’Avvocato Annalisa Tironi riconosce la delicatezza e l’importanza dei diritti delle persone, dei minorenni e della famiglia ed è convinta che tutte le parti del processo debbano impegnarsi per garantire una quanto più pronta ed effettiva tutela degli stessi, valutata caso per caso.